Salvo contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di uno dei soci, gli altri devono liquidare la quota agli eredi a meno che preferiscano sciogliere la società ovvero continuarla con gli eredi stessi e questi vi acconsentano.
In una società di persone tutti i soci sono “uomini chiave” mentre nelle società di capitali si intendono come “key men” quelle figure professionali che all’interno dell’azienda costituiscono un vantaggio competitivo per l’impresa sul mercato di riferimento.
Nelle società di persone, se viene a mancare (per morte o infortunio) uno dei soci c’è il rischio di scioglimento della società o subentro degli eredi.
Per le Società di Capitali il rischio è quello di aver bisogno di liquidità per trovare il sostituto più idoneo e di dover sopperire al mancato introito che il valore aggiunto dell’uomo chiave garantiva.
In questi casi l’unica soluzione è avere una riserva speciale per la copertura dei soci che garantisca loro liquidità ed è proprio questo lo scopo di questo tipo di polizza.
B Broker è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni complementari su questo tipo di polizza.