Profeti del tempo. Come le nuvole ci rivelano in che direzione
soffiano i venti in alto sopra di noi, così gli spiriti più leggeri e più liberi
preannunciano con le loro tendenze il tempo che farà.

Friedrich Wilhelm Nietzsche

soluzioni

La polizza C.A.R. copre tutti i rischi derivanti dalla costruzione di un opera (fabbricati, strade, ponti, viadotti, gallerie, etc.) durante il periodo della costruzione.

Son pertanto assicurati i danni all’opera in costruzione sia per errori di costruzione che per eventi catastrofali e/o straordinari con la possibilità di estendere la garanzia agli errori di progettazione e al periodo di manutenzione.

La polizza prevede anche la 94/94 (C.D. Direttiva Cantieri) in capo all’azienda, che appalti a terzi lavori di costruzione di immobili che prevedano una “sopraelevazione rispetto al suolo di 1,5 m”, hanno riferimento tutte le responsabilità per danni a terzi derivanti dai lavori in questione.

La polizza E.A.R. assicura tutti i rischi derivanti dal montaggio di un impianto, di un macchinario e della relativa Responsabilità Civile. Entrambe le polizze non prevedono la copertura della RCO.

La c.d. Legge Merloni ha stabilito l’obbligo di assicurare la costruzione e/o montaggio di tutte le opere pubbliche con una polizza CAR/EAR il cui schema di capitolato è fissato univocamente dal regolamento di attuazione. In particolare il legislatore ha limitato l’obbligo

dell’assicurazione ai soli errori di costruzione e di montaggio lasciando fuori dalla copertura assicurativa tutti i danni di origine dolosa, i danni di natura catastrofale e gli errori di progettazione.

B Broker è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni complementari su questo tipo di polizza.